Francesco Quarato e Valeria Didonna trionfano alla Stramassafra 2.0 del 2025

"Francesco Quarato e Valeria Didonna vincitori della Stramassafra 2.0 2025"
Francesco Quarato e Valeria Didonna vincono la Stramassafra 2.0 del 2025, un evento sportivo che celebra il talento e la determinazione degli atleti

Massafra In Festa Per La Stramassafra 2.0

Massafra ha vissuto una giornata memorabile domenica 30 marzo 2025, trasformandosi in un vibrante palcoscenico di sport e cultura grazie alla Stramassafra 2.0. Questo evento ha visto la partecipazione di oltre 400 atleti provenienti da diverse regioni, richiamando un pubblico numeroso nella piazza Blasi , nonostante le avverse condizioni meteorologiche. La manifestazione è stata organizzata dalla A.S.D. Team Nuova Podistica Massafra e ha ricevuto il patrocinio di Sport e Salute, Regione Puglia , Federazione Italiana di Atletica Leggera e Comune di Massafra .

Il Cuore Della Competizione: Il Memorial Martucci

Il fulcro della manifestazione è stato il 3° Memorial Antonio Martucci, una gara federale nazionale di categoria bronze , parte del circuito provinciale “Grand Prix Sulle Strade dello Jonio”. Il percorso di 11,5 chilometri ha messo in luce il centro storico di Massafra , offrendo ai corridori l’opportunità di ammirare monumenti storici , tra cui il suggestivo castello medievale . A rendere l’atmosfera ancora più affascinante, figuranti in abiti medievali dell’associazione culturale “La Durlindana” hanno catturato l’attenzione dei presenti. La Pro Loco “Città di Massafra”, sotto la guida della dottoressa Raffaella Portararo , ha svolto un ruolo attivo nell’organizzazione, dimostrando l’importanza della collaborazione locale .

Le Prestazioni Degli Atleti

Alla partenza, un fiume di atleti ha atteso con ansia il segnale di inizio, dato da un’ospite d’eccezione: l’atleta massafrese Luisa Zecchino. Nella categoria maschile, il primo posto è stato conquistato da Francesco Quarato della “Atletica Pro Canosa”, che ha tagliato il traguardo con un tempo di 37’17’ . A seguire, Cosimo Damiano Abanese della S.S.D A.R.L “Dymanik Fitness” e Gianfranco Taddei della A.S.D. “Nuova Podistica Massafra”, rispettivamente con tempi di 39’00 e 42’23 . Tra le donne, Valeria Didonna delle “Ostuni Runners” ha trionfato con un tempo di 48’48 , seguita da Marisa Russo della A.S.D. “Marathon Massafra”, che ha chiuso in 49’21 . La medaglia di bronzo è andata a Maddalena Carrino della A.S.D. “Nuova Podistica Massafra”, che ha completato la gara in 51’27 .

Novità E Premiazione

Una delle novità di quest’edizione è stata la massiccia partecipazione della Nuova Atletica Taranto, che ha premiato i primi classificati con il pettorale d’onore per la “Due mari Marathon”, in programma a Taranto il 30 novembre. La cerimonia di premiazione ha concluso una giornata che ha unito sport , arte e cultura , creando un’esperienza unica per la comunità massafrese. La presidente della A.S.D. “Team Nuova Podistica Massafra”, dottoressa Marianna Fiorillo, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento, sottolineando l’importanza del coinvolgimento , inclusione e sana competizione , elementi distintivi di questa edizione della Stramassafra .

Related Post