Disagi in arrivo per i residenti di Bari
I cittadini di Bari, in particolare quelli residenti lungo via Gentile, si preparano a un ulteriore mese di disagi. I lavori per la realizzazione della fognatura bianca, inizialmente programmati per terminare a fine febbraio, subiranno un prolungamento, causando notevoli problemi alla viabilità di una delle arterie più trafficate della città.
Chiarimenti dal consigliere comunale
A fare luce sulla situazione è stato il consigliere comunale Lorenzo Leonetti, già attivo nella questione durante il suo mandato come presidente del Municipio 1. Leonetti ha evidenziato che il ritardo è dovuto a interventi necessari da parte di Acquedotto Pugliese, che ha dovuto modificare il circuito esistente in tre punti distinti. Le avverse condizioni meteorologiche hanno ulteriormente rallentato i lavori, e si prevede che gli operai impiegheranno circa una settimana per completare le deviazioni della conduttura.
Un problema già conosciuto dai residenti
Questa situazione non è una novità per i residenti, che a gennaio avevano già assistito a un primo slittamento dei tempi di cantiere. Una volta completate le deviazioni, saranno necessari ulteriori 15 giorni, salvo imprevisti, per terminare i lavori sulla fognatura di Parco Gentile. Questo scenario non fa altro che accrescere la frustrazione di automobilisti e residenti, che durante l’estate avevano già dovuto affrontare una viabilità compromessa a causa degli interventi sulla nuova “condotta premente”. Quest’ultima è destinata a collegare l’impianto di sollevamento fognario Torre del Diavolo con il depuratore Bari Est, lavori che avrebbero dovuto concludersi a settembre.
Un’incessante storia di disagi
La situazione attuale di via Gentile rappresenta un ulteriore capitolo di una storia di disagi che sembra non avere fine. I cittadini, già provati da un’estate di traffico e difficoltà, si trovano ora a dover affrontare un mese in più di attese e rallentamenti, mentre nutrono speranze per una rapida risoluzione dei problemi legati alla viabilità.